Traversata del Cervino 4478m

Traversata del Cervino 4478m

La piramide più conosciuta del Mondo! La salite per la cresta dell’Hörnli è molto diretta e presenta belle sezioni di arrampicata. La discesa per la cresta del Leone è lunga e richiede concentrazione, ma da all’ascensione quel tocco di classe di una grande e logica traversata in cresta. Un altro vantaggio di compiere l’ascensione in questa direzione è la posizione strategica delle capanne e le comode calate lungo le corde fisse sul lato italiano (altrimenti molto faticose in salita). 

Difficoltà: è indispensabile un ottima condizione fisica, buona acclimatizzazione e passo sicuro. Preparazione individuale su itinerari alpinistici/escursionistici.

Prezzo/Prestazioni: CHF 1790.-, 3 giorni, 1 persona per Guida + spese (capanne, impianti di risalita)

Programma:

Salita alla Capanna/Albergo dell’Hörnli da Zermatt/Schwarzsee. La capanna è situata proprio alla base della cresta dell’Hörnli e gode di una vista magnifica sugli altri giganti della valle. Il giorno successivo si prosegue per la cresta dell’Hörnli in direzione della vetta (1200m, 4 ore), passaggi di arrampicata fino al III grado e corde fisse nella parte alta. Dalla cima si scende per la cresta del Leone passando dal Picco Tyndall (4200m) e il bivacco Carrel in direzione del Rifugio Oriondè (ca. 6 ore dalla cima, -1700m). Una birra o un buon caffè sono certamente meritati! Il terzo giorno si ritorna a Zermatt passando dal Furggengrat (5-8 ore). È possibile una via diretta verso Schwarzsee o la traversata integrale in cresta (molto panoramica ma fisicamente impegnativa) di tutto il Furggengrat fino al Passo del Teodulo/ Trockenersteg. Il panorama verso il Cervino è in ogni caso impressionante.

Contatto/Informazioni

Similar Works